NUOVA BIBLIOTECA PUBBLICA  
GUADALAJARA (MESSICO)

Public Library
Public Library
Public Library
Public Library
Public Library
Public Library
Public Library

Lo stato di Jalisco in Messico convoca un Concorso Internazionale di Architettura per la realizzazione della biblioteca pubblica nazionale con sede nella città di Guadalajara. Progettare una biblioteca è un esercizio difficile perché tutti questi tipi di edifici contrassegnano la profondità e la durata dell'immaginazione dei suoi utenti!

Questo edificio non è solo funzionale ma anche poetico. Un edificio, "il ponte inferiore", appartiene alla città: gli spazi dedicati alle varie raccolte della libreria sono una grande scatola separata dal terreno attraverso "Pilotis" che libera uno spazio multifunzionale (grande arcade). La biblioteca è concepita come un edificio aperto al pubblico, un luogo di riposo tra il lungo asse pedonale che si estende dall'auditorio metropolitano alla piazza centrale del complesso culturale. "Il progetto non è solo un bell'oggetto ma un vero e proprio itinerario speciale: un lungo viaggio da scoprire in diverse fasi". I due volumi che costituiscono la biblioteca sono "uno il negativo dell'altro". La facciata sud è arricchita in basso da un "massiccio" volume ellittico che contiene il piano terra, l'accesso all'auditorium e al teatro della biblioteca, mentre al primo piano è presente anche una grande terrazza panoramica con vetrata.

La parte superiore di questa parte meridionale è tuttavia caratterizzata da un sistema di finestre con "brise soleil" e contiene pannelli fotovoltaici che garantiscono una parte della fornitura interna elettrica.

 

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/2