PADIGLIONE INFORMATIVO LONDRA

Information Pavillion
Information Pavillion
Information Pavillion
Information Pavillion

L'obiettivo di questo Concorso è stato quello di progettare un PADIGLIONE INFORMATIVO temporaneo e libero all'interno della famosa Piazza Trafalgar  nel cuore di Londra durante i Giochi Olimpici 2012. Con il  concorso si spera di conseguire quanto segue:

- Incoraggiare e premiare l'eccellenza del design in una piccola scala che integra funzione, struttura, dettagli

e lo spirito dei giochi.

- Ricercare, rispondere e evidenziare gli aspetti unici della progettazione di un padiglione informativo che verrà utilizzato dai visitatori durante i giochi.

- Incoraggiare l'impiego di un progetto sostenibile in tutti gli aspetti della proposta.

 

SELEZIONE DEL SITO

Trafalgar Square si trova nel cuore di Londra ed è una delle piazze più famose del mondo. È anche una delle attrazioni turistiche più visitate e il palcoscenico usato per molte grandi feste e manifestazioni.

La piazza è costituita da un'ampia area centrale circondata da carreggiate su tre lati e dalle scale che conducono alla famosa National Gallery nell'altra. La Colonna di Nelson sorge maestosamente al centro e custodita da quattro statue di leone alla base e circondata da fontane.

 

PROGRAMMA E SPAZIO USATO

Il nuovo programma di progettazione del padiglione dovrebbe creare uno spazio sociale che include i seguenti spazi:

Informazione:

- Area d'informazione: uno spazio di 25 m2 compresa una o più reception per i visitatori. Quest’ area dovrebbe anche mirare a fornire un servizio di segnalazione per i visitatori.

- Negozio di souvenir: uno spazio di 25 m2 dove saranno venduti i souvenir dei giochi olimpici. Questo dovrebbe collegarsi direttamente all'area informativa.

Sociale:

- Café: uno spazio di 100 m2 dove 20 tavoli per 4 persone ciascuno saranno situati insieme ad una piccola area per la concessione di snack food.

Comunicazione:

- Grande schermo per la visualizzazione diretta degli eventi, i replay, le notizie e le interviste connessi alla caffetteria e anche alla piazza.

Servizi:

- Attrezzature: uno spazio 20m2 con 4 cabine WC, nota: i servizi igienici saranno utilizzati solo dal personale e i clienti della caffetteria.

- Amministrazione: uno spazio di 30 m2 destinato a uffici, spogliatoi e conservazione. Connesso con le live TV news.

- Impianto: uno spazio di 20m2 per contenere un serbatoio d'acqua indipendente, sistema elettrico e di pulizia.

- Un’ uscita di emergenza.

AREA TOTALE: circa 250 m2

 

Information Pavillion