PADIGLIONE INFORMATIVO LONDRA
L'obiettivo di questo Concorso è stato quello di progettare un PADIGLIONE INFORMATIVO temporaneo e libero all'interno della famosa Piazza Trafalgar nel cuore di Londra durante i Giochi Olimpici 2012. Con il concorso si spera di conseguire quanto segue:
- Incoraggiare e premiare l'eccellenza del design in una piccola scala che integra funzione, struttura, dettagli
e lo spirito dei giochi.
- Ricercare, rispondere e evidenziare gli aspetti unici della progettazione di un padiglione informativo che verrà utilizzato dai visitatori durante i giochi.
- Incoraggiare l'impiego di un progetto sostenibile in tutti gli aspetti della proposta.
SELEZIONE DEL SITO
Trafalgar Square si trova nel cuore di Londra ed è una delle piazze più famose del mondo. È anche una delle attrazioni turistiche più visitate e il palcoscenico usato per molte grandi feste e manifestazioni.
La piazza è costituita da un'ampia area centrale circondata da carreggiate su tre lati e dalle scale che conducono alla famosa National Gallery nell'altra. La Colonna di Nelson sorge maestosamente al centro e custodita da quattro statue di leone alla base e circondata da fontane.
PROGRAMMA E SPAZIO USATO
Il nuovo programma di progettazione del padiglione dovrebbe creare uno spazio sociale che include i seguenti spazi:
Informazione:
- Area d'informazione: uno spazio di 25 m2 compresa una o più reception per i visitatori. Quest’ area dovrebbe anche mirare a fornire un servizio di segnalazione per i visitatori.
- Negozio di souvenir: uno spazio di 25 m2 dove saranno venduti i souvenir dei giochi olimpici. Questo dovrebbe collegarsi direttamente all'area informativa.
Sociale:
- Café: uno spazio di 100 m2 dove 20 tavoli per 4 persone ciascuno saranno situati insieme ad una piccola area per la concessione di snack food.
Comunicazione:
- Grande schermo per la visualizzazione diretta degli eventi, i replay, le notizie e le interviste connessi alla caffetteria e anche alla piazza.
Servizi:
- Attrezzature: uno spazio 20m2 con 4 cabine WC, nota: i servizi igienici saranno utilizzati solo dal personale e i clienti della caffetteria.
- Amministrazione: uno spazio di 30 m2 destinato a uffici, spogliatoi e conservazione. Connesso con le live TV news.
- Impianto: uno spazio di 20m2 per contenere un serbatoio d'acqua indipendente, sistema elettrico e di pulizia.
- Un’ uscita di emergenza.
AREA TOTALE: circa 250 m2