top of page
Social Housing

ALLOGGI SOCIALI

MADRID

Concorso Internazionale per la costruzione di 103 alloggi ad affitto agevolato in Alcalà de Henares (Madrid):

 

Nel definire il piano regolatore del progetto abbiamo scartato l'idea di un unico fronte unito parallelo al viale principale.

Abbiamo ritenuto che l'intervento suddiviso in più parti potrebbe ottenere un'interazione con vari elementi che producono spazi semi-privati ​​e semi-pubblici.

Abbiamo scelto di effettuare una differenziazione degli elementi che compongono il nostro blocco tipo: con forme e materiali "massicci" per la zona ad uso residenziale e con quelli chiari e trasparenti per gli spazi pubblici.

Parte di questa trasparenza è stata trasmessa agli angoli dei blocchi dell'appartamento che si affacciano sul vetro della galleria che contiene gli ingressi agli appartamenti.

Completamente scavato in tutta l'altezza del piano, aiuta quindi ad alleggerire la massa di 5 muri di mattoni. Ancora una volta, per tagliare con la massa dei mattoni della facciata, abbiamo usato elementi in fogli arrugginiti in metallo, con doppia funzione di "brise-soleil"  in alcune delle finestre.

I lati laterali hanno una "pelle" metallica sottile dello stesso colore degli elementi principali della parte anteriore, spezzando la superficie e interrompendo il blocco residenziale in mattoni fino al livello del tetto. Oltre a contrassegnare la colonna centrale (colonne e solai), abbiamo utilizzato come materiali il cemento bianco all'ultimo piano e abbiamo previsto una cornice bianca più ampia per nascondere i pannelli solari che occupano quasi tutta la superficie del tetto. Nella zona centrale e protetta dalla striscia in metallo rosso si trovano gli accumulatori di energia dei pannelli solari.

 

bottom of page